CONDIZIONI DI VENDITA
Le presenti condizioni generali di vendita (nel seguito, le condizioni generali) hanno per oggetto la disciplina dell'acquisto dei prodotti e dei servizi effettuato a distanza e resi disponibili, tramite rete internet, dal sito www.NEEDSTORE.it (nel seguito, il sito)
Premessa
Tutti gli acquisti di prodotti e servizi effettuati attraverso il sito (nel seguito, i contratti d'acquisto) dagli utenti che ad esso accedano (nel seguito, i clienti) sono regolati dalle condizioni generali nonché dalle altre disposizioni ed istruzioni operative contenute nel sito. In caso di contrasto tra quanto disposto nelle anzidette disposizioni ed istruzioni operative e quanto contenuto nelle condizioni generali, prevalgono queste ultime.
Ogni operazione e/o condizione di pagamento eventualmente concessa al cliente in deroga alle condizioni generali sarà valida solo se il sito avrà accettato detta condizione in deroga per iscritto.
Le disposizioni di cui alle presenti condizioni generali si applicano indistintamente a tutti i clienti, salvo che per quelle disposizioni per le quali sia stata espressamente prevista l'applicabilità ai soli clienti consumatori. Per "cliente consumatore" s'intende una persona fisica che acquisti i prodotti o i servizi offerti dal sito per scopi estranei all'attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta; agli effetti delle presenti condizioni generali, si presume che non sia "cliente consumatore" quel cliente che invii una proposta d'acquisto di prodotti o servizi inserendo contestualmente la propria partiva iva nell'area del sito relativa ai dati anagrafici del cliente. Ai contratti d'acquisto stipulati da clienti consumatori si applicano inoltre gli articoli da 50 a 63 del d. lgs. n. 206/2005.
Il sito potrà modificare, in qualsiasi momento e senza preavviso, il contenuto delle condizioni generali di cui al presente documento. Le modifiche eventualmente apportate prenderanno effetto a far tempo dalla data di pubblicazione sul sito, quale dichiarata nell'intestazione delle condizioni generali medesime.
Procedura d'acquisto
Il cliente può acquistare i prodotti presenti nel catalogo elettronico del sito, dettagliatamente illustrati nella home page e all'interno delle rispettive sezioni per categoria di prodotto, così come descritti nelle relative schede informative contenute nel sito, rispettando le procedure tecniche di accesso ivi illustrate. La pubblicazione dei prodotti e servizi esposti sul sito costituisce un invito rivolto al cliente a formulare una proposta contrattuale d'acquisto. L'ordine inviato dal cliente ha valore di proposta contrattuale e comporta la completa conoscenza ed integrale accettazione delle presenti condizioni generali.
L'avvenuta corretta ricezione della proposta del cliente verrà confermata dal sito mediante una risposta automatica inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal cliente. La risposta verrà generata in modo automatico dal sistema e conferma solamente la corretta ricezione della proposta. Tale messaggio di conferma indicherà il 'numero ordine ' da utilizzarsi in ogni successiva comunicazione con il sito.
Ciascun contratto d'acquisto stipulato tra il sito e il cliente deve intendersi concluso con l'accettazione dell'ordine da parte del sito che ha la facoltà di accettare o meno, a propria discrezione, l'ordine inviato dal cliente, senza che quest'ultimo possa avanzare pretese o diritti di sorta, a qualsiasi titolo, anche risarcitorio, in caso di mancata accettazione dell'ordine stesso. L'accettazione da parte del sito si ritiene tacitamente rilasciata, se non altrimenti comunicato al cliente entro 48 ore dall'invio dell'ordine, a mezzo di un messaggio di posta elettronica inviato all'indirizzo comunicato dal cliente.
Con l'invio dell'ordine, nelle varie modalità previste dalle istruzioni operative del sito, il cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d'acquisto e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito descritte.
Prezzi dei prodotti, spese di consegna e disponibilità dei prodotti NEEDstore
Tutti i prezzi dei prodotti sono chiaramente indicati sul sito e si intendono comprensivi solamente di iva. Essi non includono eventuali ulteriori e diverse tasse, imposte o dazi disposti dalle relative legislazioni applicabili, quali quelli previsti in materia di importazione. Se dovuti, il cliente dovrà pertanto provvedere a sdoganare le importazioni e a versare i dazi e le imposte (diverse dall'iva) eventualmente dovuti nel paese di importazione.
I prezzi e le disponibilità dei prodotti riportati sul sito, sono soggetti a modifica in qualsiasi momento e senza preavviso, fermo restando che, limitatamente agli ordini in corso di accettazione o come sopra accettati dal sito, si applicheranno le condizioni di vendita vigenti al momento dell'invio dell'ordine da parte del cliente.
Nel sito sono evidenziati i prodotti disponibili per la spedizione, tale disponibilità dei prodotti non è aggiornata in tempo reale, inoltre, in considerazione del possibile contemporaneo accesso al sito di molti utenti, l'effettiva disponibilità dei singoli prodotti potrà variare sensibilmente nel corso della medesima giornata rispetto alle indicazioni riportate sul sito. Il sito non assume alcun impegno nè garantisce la certezza di evasione immediata della consegna dei prodotti acquistati e indicati come disponibili sul sito e pertanto essa non sarà in nessun caso responsabile di eventuali ritardi nella consegna.
Nel caso di pagamento con bonifico bancario il sito riserva i prodotti acquistati per 2 giorni, tempo entro il quale il cliente deve notificare l'avvenuto pagamento tramite email o altro mezzo messo a disposizione per comunicare con il servizio clienti.
Qualora i tempi di consegna del prodotto ordinato subiscano ritardi rispetto ai tempi di consegna indicati sul sito prima dell'ordine, il sito si impegna a darne pronta comunicazione al cliente tramite un messaggio di posta elettronica all'indirizzo indicato dal cliente. Fino al momento della spedizione da parte del sito, il cliente ha la facoltà di annullare l'ordine o modificarlo.
Il costo di ciascuna spedizione, il cui ammontare potrà variare in base alla modalità di consegna e al pagamento nonchè alla nazione di destinazione e all'importo totale dell'ordine, si somma al prezzo complessivo di ciascun acquisto ed è chiaramente indicato e comunicato al cliente attraverso il sito, prima della conclusione del contratto d'acquisto.
La rappresentazione visiva dei prodotti sul sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all'immagine fotografica dei prodotti stessi ed ha il solo scopo di presentarli per la vendita, senza alcuna garanzia o impegno, da parte del sito, circa l'esatta corrispondenza dell'immagine raffigurata sul sito con il prodotto reale e ciò, con particolare riguardo alle sue dimensioni reali e/o agli aspetti cromatici dei prodotti.
Prezzi dei prodotti, spese di consegna e disponibilità dei prodotti Partner
Tutti i prezzi dei prodotti sono chiaramente indicati sul sito e si intendono comprensivi solamente di iva. Essi non includono eventuali ulteriori e diverse tasse, imposte o dazi disposti dalle relative legislazioni applicabili, quali quelli previsti in materia di importazione. Se dovuti, il cliente dovrà pertanto provvedere a sdoganare le importazioni e a versare i dazi e le imposte (diverse dall'iva) eventualmente dovuti nel paese di importazione.
I prezzi e le disponibilità dei prodotti riportati sul sito, sono soggetti a modifica in qualsiasi momento e senza preavviso, fermo restando che, limitatamente agli ordini in corso di accettazione o come sopra accettati dal sito, si applicheranno le condizioni di vendita vigenti al momento dell'invio dell'ordine da parte del cliente.
Si specifica che per tali prodotti, come accordato tra NEEDstore e ogni partner, la vendita di questi prodotti è conclusa tra il cliente e il partner. Dunque NEEDstore è solo un tramite per la trnasazione e per la spedizione ma non si assume responsabilità relative a difformità della merce. Per ogni genere di controversia relativamente all'acquisto di un prodotto partner, il cliente può chiedere al servizio clienti di NEEDstore i dati del partner per poi fare riferimento a questo.
Nel sito sono evidenziati i prodotti venduti dai Partner, la disponibilità di tali prodotti non è aggiornata in tempo reale, inoltre, in considerazione del possibile contemporaneo accesso al sito di molti utenti, l'effettiva disponibilità dei singoli prodotti potrà variare sensibilmente nel corso della medesima giornata rispetto alle indicazioni riportate sul sito. Il sito non assume alcun impegno nè garantisce la certezza di evasione immediata della consegna dei prodotti acquistati e indicati come disponibili sul sito e pertanto essa non sarà in nessun caso responsabile di eventuali ritardi nella consegna.
Nel caso di pagamento con bonifico bancario il sito riserva i prodotti acquistati per 2 giorni, tempo entro il quale il cliente deve notificare l'avvenuto pagamento tramite email o altro mezzo messo a disposizione per comunicare con il servizio clienti.
Qualora i tempi di consegna del prodotto ordinato subiscano ritardi rispetto ai tempi di consegna indicati sul sito prima dell'ordine, il sito si impegna a darne pronta comunicazione al cliente tramite un messaggio di posta elettronica all'indirizzo indicato dal cliente. Fino al momento della spedizione da parte del sito, il cliente ha la facoltà di annullare l'ordine o modificarlo.
Il costo di ciascuna spedizione, il cui ammontare potrà variare in base alla modalità di consegna e al pagamento nonchè alla nazione di destinazione e all'importo totale dell'ordine, si somma al prezzo complessivo di ciascun acquisto ed è chiaramente indicato e comunicato al cliente attraverso il sito, prima della conclusione del contratto d'acquisto.
La rappresentazione visiva dei prodotti sul sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all'immagine fotografica dei prodotti stessi fornita dal Partner ed ha il solo scopo di presentarli per la vendita, senza alcuna garanzia o impegno circa l'esatta corrispondenza dell'immagine raffigurata sul sito con il prodotto reale e ciò, con particolare riguardo alle sue dimensioni reali e/o agli aspetti cromatici dei prodotti.
Controllo qualità
Tutti i prodotti sono soggetti ad un attento controllo qualità prima della spedizione.
I prodotti che non superano il controllo qualità (perchè presentano dei difetti di fabbrica) non vengono spediti.
Nel caso in cui un prodotto non venga spedito per presenza di difetti, l'ordine viene annullato e si procede all'immediato rimborso di tutte le somme pagate dal cliente in fase di acquisto.
Il cliente viene notificato dell'annullamento dal servizio clienti attraverso uno dei recapiti forniti in fase di ordine.
Diritto di recesso
Il diritto di recesso è regolato ai sensi di legge (Art. da 49 a 59 del Codice del Consumo) se il cliente-consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l'acquisto indicando nel modulo d'ordine un riferimento di partita iva) ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo.
Per esercitare tale diritto il cliente dovrà inviare a service@needstore.it una comunicazione entro 14 giorni lavorativi dalla data di consegna della merce.
In alternativa il cliente può compilare ed inviare a service@needstore.it questo modulo.
Nota bene: non possono esercitare il diritto di recesso i clienti che acquistano con partita iva.
Il diritto di recesso verrà comunque sottoposto alle seguenti condizioni:
1. il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (comprese imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria).
2. per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola (evitare in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto);
3. la spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, avverrà sotto la completa responsabilità del cliente;
4. le spese di trasporto per la restituzione della merce sono a carico del cliente-consumatore;
Il sito non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate. Non verranno ritirati in nessun caso pacchi in contrassegno nè in porto assegnato.
E' possibile richiedere il ritiro presso il proprio indirizzo utilizzando il nostro corriere al costo di 7,99€ che saranno detratti dal rimborso.Al costo si aggiungono 1,50€ per ogni prodotto aggiuntivo.
Riconsegna merce:
Il prodotto dovrà essere riconsegnato al sito entro 14 giorni dalla data in cui il consumatore ha comunicato la sua decisione di recedere dal contratto, unitamente al modulo di autorizzazione ricevuto, fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all'imballo originale. Il sito provvederà a rimborsare al cliente l'intero importo già pagato per il prodotto, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla scelta di un tipo di consegna diverso da quello meno costoso offerto dal sito) tramite procedura di storno dell'importo utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal consumatore. Nel caso in cui il consumatore preferisca un mezzo diverso, sarà sua cura dichiarare tempestivamente la volontà.
Quando decade il diritto di recesso:
il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui il sito accerti:
1. utilizzo anche parziale del bene;
2. la mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale;
3. l'assenza di elementi integranti del prodotto;
4. il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto
Nei casi sopra indicati, il sito provvederà a mettere il bene acquistato a disposizione del mittente per il ritiro.
In nessun caso possono esercitare il diritto di recesso i clienti che acquistano con partita iva.
Comunicazioni e reclami
tutte le comunicazioni o gli eventuali reclami del cliente nei confronti del sito relativamente ai contratti d'acquisto dovranno essere indirizzate al servizio clienti responsabile della gestione del sito attraverso una delle modalità messe a disposizione.
Garanzia legale di conformità
Tutti i prodotti commercializzati godono della garanzia legale di conformità prevista dagli articoli 128 e ss. del Codice del Consumo che copre eventuali difetti di conformità degli articoli acquistati, esistenti al momento della consegna e che si manifestino entro 2 anni dalla consegna stessa. Sono esclusi dai difetti di conformità e, dunque, dalla garanzia legale eventuali vizi o danneggiamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità del Cliente per uso dei prodotti non conforme alla relativa destinazione d’uso, ovvero effetto di normale usura.
Il Cliente può chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia impossibile o imponga al venditore costi sproporzionati.
Il cliente consumatore ha diritto a una riduzione proporzionale del prezzo o alla risoluzione del contratto di vendita, secondo quanto previsto dall’art. 135 bis, comma 4, Codice del Consumo e, in particolare, se: il venditore non ha effettuato la riparazione o la sostituzione nei termini e alle condizioni previste dal Codice del Consumo, o ha rifiutato di rendere conformi i beni; se il difetto di conformità è talmente grave da giustificare l’immediata riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto; se si manifesta un difetto di conformità nonostante il tentativo del venditore di ripristinare la conformità del bene; se il venditore ha dichiarato (o ciò risulta chiaramente dalle circostanze) che non procederà al ripristino della conformità del bene entro un periodo ragionevole o senza inconvenienti.
Il cliente consumatore non ha diritto di risolvere il contratto se il difetto di conformità è solo di lieve entità.
Per beneficiare di tale garanzia, il cliente deve denunciare il difetto di conformità con comunicazione indirizzata al venditore indicando i difetti ed i vizi riscontrati.
Salvo prova contraria, si presume che qualsiasi difetto di conformità che si manifesta entro un anno dal momento in cui il bene è stato consegnato esistesse già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità.
Foro competente
Il contratto d'acquisto tra il cliente e la CLADAN CALZATURE s.r.l. s'intende concluso in Italia e regolato dalla legge italiana. Per qualsiasi controversia sarà esclusivamente competente l'autorità giudiziaria del luogo di residenza o del domicilio del consumatore, se ubicati nel territorio dello Stato Italiano.
Inoltre, il consumatore stabilito in Europa può usufruire della piattaforma messa a disposizione dalla Commissione Europea per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto online stipulato sul sito. La piattaforma Europea ODR è disponibile al seguente link: https://webgate.ec.europa.eu/odr
Trattamento dei dati personali (privacy)
Per la disciplina del trattamento dei dati personali da parte del sito si rinvia all'area del sito appositamente dedicata.